il territorio

Augusta

Tra storia e fascino

PXA si trova ad Augusta, una città siciliana ricca di storia, fondata nel XIII secolo per volere dell’imperatore Federico II di Svevia. La sua posizione strategica, all’interno di una rada protetta da due fortificazioni – i forti Garcia e Vittoria – l’ha resa protagonista di vicende storiche significative.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, questi forti, che in epoca spagnola erano stati adibiti a lazzaretto, assunsero un ruolo cruciale nella difesa del territorio. La loro imponenza e il loro passato evocativo li rendono oggi un punto di interesse storico di grande rilievo così come il Castello Svevo che si può ammirare al centro di Augusta.

Un altro elemento che caratterizza il panorama di Augusta è l’imponente Hangar per dirigibili, costruito nel 1917, verso la fine della Prima Guerra Mondiale. Sorge sulla collina che domina l’ex idroscalo, dove fino agli anni Cinquanta del secolo scorso ammaravano gli idrovolanti della compagnia inglese BOAC, che garantivano i collegamenti tra Londra e Malta con scalo ad Augusta.

Augusta non è solo storia. Il suo mare cristallino, incastonato tra coste frastagliate e calette suggestive, incanta i visitatori con la sua bellezza mozzafiato.

Escursioni in barca offrono la possibilità di ammirare la costa da una prospettiva unica, ma anche via terra è possibile ammirare la zona del faro di Augusta, luoghi di mare affascinanti come lo Sbarcatore dei Turchi, la pergola, Villa Marina e tutto il litorale costiero che regalano viste suggestive che si perdono all’orizzonte.

Per gli amanti del relax, Brucoli, un borgo marinaro delizioso, offre ristoranti tipici dove gustare piatti di pesce fresco come Stravento, Rizzari, Castello, Al pontile e pizzerie eccellenti come Moplen, il Miramare e per la movida il Sud.
Mentre ad Augusta meritano una menzione speciale il delizioso ristorante Osteria Damé e i bar come Bar Max e il Parisien, ideali per una proverbiale colazione con granita e brioche , pizzerie come Red Lions, A Massaria, gli Archi Vuoti che è anche ristorante e l’Hotel Cavaliera.
PXA ad Augusta è un luogo da scoprire, inserito in un contesto che unisce storia, cultura, mare e sapori. Una destinazione ideale per chi desidera un soggiorno di relax, immergendosi in un’atmosfera ricca di fascino e lasciandosi conquistare dai dettagli di questa città siciliana.

Siracusa

SIRACUSA Siracusa sorge sul lato sud-orientale della Sicilia. La
sua geografia è molto variegata, al suo interno sorgono colline dalle moderate altezze, mentre due fiumi lambiscono il lato sud-ovest della città. Essa confina per lo più con il mare, che la circonda nella sua quasi totalità. La costa è prevalentemente rocciosa e frastagliata, mostra diversi promontori, baie, piccole isole e penisole. La città si sviluppa in parte sull’isola di Ortigia e in parte sulla terraferma; tenendo inoltre presente che l’intera area è situata all’interno dell’isola di Sicilia, proprio per questa sua peculiarità geografica, Siracusa è spesso appellata come «isola nell’isola». La particolare ubicazione geografica l’ha resa celebre per i suoi tramonti, grazie ai punti zenitali dai quali vengono osservati, essi sono stati descritti nei millenni come tra i più belli al mondo.

Catania

Catania è un’antica città portuale sulla costa orientale della Sicilia. È situata ai piedi dell’Etna, un vulcano attivo con sentieri che arrivano fino alla sua sommità. L’ampia piazza centrale della città, piazza del Duomo, è caratterizzata dalla pittoresca statua della Fontana dell’Elefante e dalla Cattedrale, riccamente decorata. Nell’angolo sud-occidentale della piazza, La Pescheria, il mercato del pesce che si tiene nei giorni feriali, è un vociante spettacolo circondato da
ristoranti che servono pesce.

Noto

Il suo patrimonio architettonico barocco, le ha valso il riconoscimento come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Agrigento

Città nota soprattutto per un vasto complesso archeologico che ospita templi greci al di fuori della Grecia stessa.

Taormina

Conosciuta come la "Perla dello Ionio", Taormina è rinomata per la sua bellezza paesaggistica e la sua ricca storia.

Palermo

Capitale della regione siciliana. È un importante centro culturale, storico e turistico.

[nav-webapi item=2862]